Virgilio Ripari
Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola
Proseguono gli appuntamenti relativi alla promozione della mostra “Virgilio Ripari. Un pittore a Milano nel secondo Ottocento”. Sabato 24 novembre
L’Amministrazione comunale è lieta di invitarvi ad un’apertura straordinaria con visite guidate gratuite (15.30 primo gruppo, 17.00 secondo gruppo PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA). I gruppi saranno accolti dalle piacevoli note di Sonia Gandolfi con flauto traverso e Gianluigi Mutti con chitarra, un viaggio insolito, in musica, alla scoperta del pittore mantovano.
Seguirà poi domenica 25 novembre alle ore 16.00 Claudia Cavatorta del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (CSAC) che parlerà delle opere di Ripari e della loro fortuna nel mondo delle riproduzioni su cartolina con “Figure viaggianti. I ritratti di Virgilio Ripari”. Attraverso questo circuito i suoi dipinti si allontanano definitivamente dal prodotto di élite che legava il mondo dell’arte all’alta società industriale e commerciale per trasferirsi nel territorio della cultura popolare. Possiamo così facilmente immaginare queste cartoline nelle case di inizio secolo custodite all’interno di epistolari, scatole dei ricordi, album decorati, lasciando che l’immaginazione ci trasporti in un epoca passata.