Virgilio Ripari
Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola
Ultimo incontro legato all’esposizione sul pittore asolano domenica 20 gennaio alle ore 16.00. Sandro Baroni responsabile scientifico della Fondazione Maimeri di Milano ci presenterà “Virgilio Ripari tra artigianalità ed industrializzazione nelle tecniche della pittura” con particolare attenzione alla nascita del dipinto, tra scelta dei supporti e dei colori. L’artista agisce sulla materia e la trasmuta in forma, utilizza così le tecniche come mezzo espressivo necessario alla definizione dell’immagine.
Sandro Baroni Studioso di Storia delle tecniche artistiche e già affermato restauratore, ha svolto attività di docenza e seminariali presso diverse università e istituzioni quali Politecnico di Milano, TeCoRe Università di Bologna sede di Ravenna, Università di Pisa, Università degli Studi di Parma, Accademia di Belle Arti, Como; a Milano alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze dei Beni Culturali e a CorsiArte. Autore di numerose pubblicazioni sia scientifiche sia divulgative, relative in particolare alla letteratura tecnico artistica medievale e rinascimentale, ha tenuto conferenze in Italia e all’estero (INHA Parigi, Expo Art di Los Angeles, Getty Museum di Malibù; Pike di New York, Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, Accademia di Belle Arti di Pechino).
La mostra, prorogata fino al 24 febbraio, sarà visitabile gratuitamente con servizio di visita guidata anche il 17 febbraio. Il pubblico sarà accompagnato da intermezzi musicali. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione dei docenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “A. Schiantarelli” di Asola.
INGRESSO GRATUITO