Una stanza tutta per sè
Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle Stiviere
La biblioteca Comunale di Palazzo Pastore, dallo scorso anno, ha raccolto intorno a sé un nuovo e diverso gruppo di lettura #Leggereoltre, un grandangolo sulla realtà, per capire e interpretare, non solo attraverso i libri e la lettura, la complessità della vita.
La rassegna autunnale “Una stanza tutta per sé” propone incontri con donne che parlano alle donne. Il titolo richiama il saggio che Virginia Woolf scrisse nel 1928, quando venne invitata a tenere una conferenza sul tema le donne e il romanzo. Il tema centrale sarà dunque l’essere donna nei diversi ambiti del sapere, ma anche del fare: la filosofia, l’editoria, la storia, la salute, la moda e la pittura.
Le relatrici che si susseguiranno saranno donne competenti in diverse ambiti, che racconteranno le loro esperienze o le loro letture o ricerche storiche.
Tra le ospiti anche personaggi di fama nazionale come Laura Lepetit, fondatrice della casa editrice la Tartaruga, Barbara Schiavulli, reporter di guerra, ma anche figure femminili che hanno portato Castiglione ad essere conosciuta in tutto il mondo come l’imprenditrice Lucia Zanotti.
Si tratta complessivamente di 10 incontri che si terranno nella giornata di lunedì alle ore 18, con una cadenza settimanale, dal 26 settembre al 28 novembre.
Ecco tutto il calendario