Marangoni nelle Terre del Principato
Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle Stiviere
Sabato 19 settembre alle ore 21 nella Chiesa dei Disciplini in Castiglione delle Stiviere verrà presentato il libro “MARANGONI NELLE TERRE DEL PRINCIPATO. Produzione lignea a Castiglione delle Stiviere nei secoli XVII e XVIII”
La ricerca sugli arredi lignei del Duomo di Castiglione delle Stiviere, dispersi dopo la sua riedificazione (1761) e collocati nelle altre chiese della città, è stata l’occasione per gettare luce su tante opere di ebanisteria, molte di qualità straordinaria, e di individuare figure di importanti e sconosciuti artefici castiglionesi e forestieri. Questi, presenti con le loro botteghe nel Mantovano e nella Bassa Bresciana, porteranno il lettore, attraverso percorsi inediti messi in luce dall’autore, in Trentino, nel Veronese e nel lontano Piemonte.
Attraverso belle immagini e una narrazione documentata, il libro non tratta solo delle splendide e ricche opere dei “marangoni” di Castiglione delle Sriviere, ma anche delle vicende che ne hanno favorito la realizzazione.
Quello che viene presentato sabato è il secondo volume commissionato dal parroco don Giuliano Spagna, insieme all’associazione culturale dei Santi Nazario e Celso, nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della riedificazione del Duomo di Castiglione
Leggi il comunicato stampa COMUNICATO STAMPA Marangoni