Palazzo Secco Pastore
Tipologia: Palazzi e Castelli
Comune: Ceresara
Il nucleo più antico del Palazzo, attribuito a Luca Fancelli, fu fatto costruire nel XV secolo da Francesco Secco, su una precedente proprietà della moglie Caterina Gonzaga.
Dopo la fuga del Secco nel 1491, si avvicendarono illustri proprietari: Caterina Pico della Mirandola, il marchese di Castel Goffredo Luigi Gonzaga, Benedetto Furga, il barone Fabio Orsini, Anne Marie de Trèmoille, il conte Carlo Antonio Giannini, fino a quando, alla fine del Settecento, il Palazzo venne acquistato da Francesco Alceo Pastore. La famiglia, attualmente proprietaria, ha conferito austera imponenza all’architettura con l’aggiunta di due strutture realizzate nella seconda metà dell’Ottocento.
Il Palazzo è visitabile la terza domenica di ogni mese e il mercoledì successivo dalle 8,30 alle 12 previo appuntamento al 347 6896341, oppure durante il primo weekend di settembre in occasione di Convivio a Palazzo, quando viene rievocato il banchetto del 15 giugno 1491 che si tenne proprio qui tra il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.