Oratorio di San Lorenzo
Tipologia: Chiese
Comune: Guidizzolo
L’antico Oratorio di San Lorenzo, costruito su un terreno rialzato e già abitato in epoca preistorica, risale probabilmente al XIII – XIV secolo. Realizzato in semplici linee romanico-gotiche presenta un aspetto severo, a capanna.
L’interno, ad una sola navata, conserva un prezioso ciclo di affreschi a carattere devozionale (1490 – 1510) opera di un pittore ignoto, raffigurante la Madonna in trono con il bambino e santi tipici della devozione popolare come San Rocco, San Sebastiano, San Lorenzo, Sant’Antonio abate e San Francesco. L’interno è arricchito da pregevoli arredi lignei, tra cui una monumentale ancona, la statua del santo titolare e un paliotto d’altare, tutti databili tra il XV e il XIX secolo.
Alla fine del XVII secolo l’oratorio fu acquistato dai conti Rizzini che qui vollero la cripta funeraria di famiglia. Sepolture che ancora sussistono. L’oratorio, che dal 1995 è di proprietà del Comune di Guidizzolo, è spesso scelto come location per concerti e rappresentazioni teatrali.
Guidizzolo, via San Lorenzo
Visita a richiesta
t. 335 422406
teatro@comune.guidizzolo.mn.it