Duomo dei Santi Nazario e Celso

Duomo dei Santi Nazario e Celso


Tipologia: Chiese
Comune: Castiglione delle Stiviere


E’ luogo di armonia di stili, di forme artistiche, di mani guidate dalla fede e dalla ricerca della bellezza. Nel 1530, divenuta Chiesa parrocchiale, fu ricostruita e ampliata e tale rimase fino al ‘700. E’ qui che San Luigi ricevette il Battesimo nel 1568 e la sua Prima Comunione dalle mani di San Carlo Borromeo nel 1580. Sotto il Principe Francesco, fratello di San Luigi, la chiesa divenne Collegiata Insigne, sede “quasi episcopalis”. L’imponente Duomo attuale è frutto del rifacimento su disegno dell’architetto Carlo Bollani coadiuvato dal milanese Gian Battista Groppi.

L’opera fu realizzata tra il 1760 e il 1784. I lavori di rifinitura, invece, si protrassero nel tempo. Qui nel 1859 vennero accolti i feriti della Battaglia di Solferino e qui Henry Dunant ebbe l’idea della Croce Rossa Internazionale. In questo luogo, che accoglie la tomba di Marta Tana, madre di San Luigi, pregò anche Giovanni Paolo II durate la sua visita nel 1991.

Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.
Scarica il flyer per conoscere i dettagli: pellegrinaggio-san-luigi

Il restauro dell’organo del Duomo è uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo ha sostenuto attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano

Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.

Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.00) presso la Segreteria dell’Unità Pastorale “Aloisiana”

tel. 0376.638037



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: