Collegio delle Vergini di Gesù e Museo Aloisiano
Tipologia: Musei
Comune: Castiglione delle Stiviere
E’ un complesso edilizio dai caratteri architettonici compositi. Il nucleo originario risale al ‘500. Nelle sue linee generali rispetta la tipica struttura della casa padronale mantovana. Inizialmente, infatti, era la dimora della famiglia Aliprandi, zecchieri del Principe, da cui nacque Elena sposa di Rodolfo Gonzaga e madre delle fondatrici del Collegio: Cinzia, Olimpia e Gridonia.
Il Collegio delle Signore fu fondato il 21 giugno 1608 come congregazione laica di donne nobili, riunite per condurre una vita di preghiera e di dedizione al prossimo nell’insegnamento e nell’educazione delle “giovinette”.
All’interno del collegio, nel 1969, è stato ricavato il Museo Storico Aloisiano grazie all’impegno di monsignor Luigi Bosio di Mantova: l’edificio custodisce opere d’arte sacra appartenute o legate alla figura di San Luigi, numerosi ritratti, mobili e cimeli. Di particolare pregio sono il refettorio, realizzato nella prima metà del ‘700 su progetto di Ippolito Sivieri, arricchito da un maestoso arredo ligneo, attribuito alla scuola del Ceratelli e l’orologio d’argento, regalato a Marta Tana per la nascita di San Luigi.
Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.
Scarica il flyer per conoscere i dettagli e agli altri luoghi visitabili: pellegrinaggio-san-luigi
Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.
Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.00) presso la Segreteria dell’Unità Pastorale “Aloisiana”
tel. 0376.638037