Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo Vescovo e Martire

Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo Vescovo e Martire


Tipologia: Chiese
Comune: Castel Goffredo


La Prepositurale di Sant’Erasmo Vescovo e Martire, costruita nella seconda metà del XVI secolo per volontà del Marchese di Castel Goffredo Alfonso Gonzaga e con il contributo delle Congregazioni Religiose e della Magnifica Comunità, è opera di Bernardino Facciotto o del figlio Girolamo. E’ collocata entro le mura e si affaccia su Piazza Mazzini, cuore rinascimentale della città.

 

Dal 1 maggio 2010 è attivo, all’interno della chiesa, un PERCORSO MUSEALE DI VISITA che termina nella Cappella del Tesoro, dove sono esposte alcune delle opere d’arte più preziose legate alla storia della Prepositurale. Per una narrazione dell’evoluzione della fede e dell’arte dal ‘400 al ‘700, attraverso sculture, manoscritti, argenti e reliquiari.

La chiesa, a croce latina, è suddivisa in tre navate da colonne monolitiche. All’incrocio tra la navata centrale e il transetto si innalza l’ampia cupola con lanterna. Il tempio ospita una splendida scultura lignea quattrocentesca: il Crocifisso Miracoloso, dal forte pathos, collocato nell’omonima cappella.

 

Sono presenti altari marmorei policromi e commessi realizzati dalla bottega fiorentina dei Corbarelli, dipinti della bottega veronese dei Brusasorzi e della scuola cinquecentesca mantovana. La pittura barocca è presente con opere del bresciano Giuseppe Fali e del mantovano Giuseppe Bazzani, pittore di respiro europeo. Completano e arricchiscono la chiesa gli arredi lignei, opere di ebanisti bresciani e mantovani, tra cui l’importante coro settecentesco dei Ceratelli e il ricco pulpito autoportante di Rizzardo Carboni, felice espressione del barocchetto lombardo.

 



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: