Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo
Tipologia: Chiese
Comune: Monzambano
Affacciata sulla valle del Mincio, la Parrocchiale di San Michele Arcangelo fu costruita su un tempio precedente tra il 1743 e il 1777. Di stile tardo barocco, caratterizzato da un andamento ondulato con accentuati elementi verticali, la facciata è costituita da due ordini sovrapposti di lesene culminanti in un timpano centrale sul quale è posta la statua di san Michele, titolare della chiesa. Nelle altre nicchie si possono riconoscere: a destra San Paolo, San Valentino e San Luigi Gonzaga, mentre a sinistra San Giuseppe San Giovanni Nepomuceno e San Pietro.
L’interno, da cui si accede per mezzo di un portale neoclassico in pietra bianca veronese, è a navata unica, ritmato lateralmente da ampie cappelle che accolgono gli altari secondari, e arricchito da statue che rappresentano i Doni dello Spirito Santo.
Degni di nota sono certamente i paliotti dell’Altare dell’Immacolata Concezione, attualmente Sacro Cuore (seconda cappella a sinistra) e dell’Altar Maggiore realizzati secondo la tecnica del commesso marmoreo: tecnica che consiste nel “commettere” tasselli di marmo o pietre dure seguendo un disegno di partenza. E’ di stupefacente bellezza quello dell’altar maggiore con elementi floreali (fogliami, rose, garofani, narcisi, tulipani, perle e frutta) e faunistici (libellule uccelli) realizzati con i più ricchi materiali (madreperle, lapislazzuli e marmi tra i più pregiati)
E’ questo uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo ha sostenuto attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano