Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena
Tipologia: Chiese
Comune: Volta Mantovana
Edificata su uno dei colli più alti di Volta Mantovana, da cui è possibile ammirare un paesaggio straordinario, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, originariamente costituita da una sola navata, presenta un’architettura in stile romanico. La chiesa fu trasformata nel XV secolo e ristrutturata nel 1700 quando fu portata a tre navate e arricchita di cappelle e altari.
Il Vergani, nel 1800 ne progetta un allungamento e una risistemazione, ma i lavori rimangono incompiuti e solo nel 1960 verrà realizzata la nuova facciata che completa l’ampliamento dell’edificio.
Il tempio, oltre ad essere apprezzato come espressione significativa del Barocco nell’Alto Mantovano, è un luogo caro alla devozione popolare. Qui, infatti, è conservato, e ancora oggi intimamente venerato, il corpo della Beata Paola Montaldi, una giovane del luogo, morta in convento a Mantova, dopo una vita di preghiera e di penitenza. Il corpo giunge a Volta Mantovana nel 1814, su richiesta della Comunità, ed è tutt’oggi conservato misteriosamente intatto.
Nella chiesa sono certamente degni di nota il settecentesco altare maggiore e la pala d’altare del pittore veronese Pietro Rotari (1749), raffigurante l’incontro tra la Maddalena e Cristo nella casa del fariseo. Interessante è anche il quadro, posto sulla parete di destra della cappella della Beata Paola, che raffigura l’Assunzione della Vergine, attribuito al Guercino. Durante un recente restauro sono stati rinvenuti affreschi del ’400/’500, staccati e collocati in una cappella di sinistra.
Il restauro di questa cappella è uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo sta sostenendo attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano.