Centro Culturale MAST
Tipologia: Musei
Comune: Castel Goffredo
Il centro culturale MAST – Castel Goffredo (Museo, Arte, Storia, Territorio) nasce con l’obiettivo di raccontare l’arte e la storia di Castel Goffredo e del territorio dell’alto mantovano. 1000 mq messi a disposizione dalla Parrocchia di Sant’Erasmo per accogliere 4 nuclei:
MUSEO CORSINI TOSANI – “Museo della città e dell’Alto Mantovano”. Lo straordinario patrimonio della Parrocchia di Sant’Erasmo, unitamente a quello della Comunità e di molti cittadini, potrà essere finalmente esposto organicamente e raccontare la storia, la cultura e l’arte del nostro distretto dalla Preistoria a tutto il Novecento. Sarà un percorso in cui si leggeranno parallele, e insieme intrecciate, la storia civile e quella religiosa.
ARCHIVIO STORICO PARROCCHIALE ricchissimo di documenti, i più antichi dei quali risalgono al Trecento, è stato incrementato negli ultimi anni da nuove acquisizioni (Fondi Franceschi e Dal Prato)
ANTICA LIBRERIA DEL CLERO DI CASTEL GOFFREDO è costituita da oltre 1000 volumi, alcuni rarissimi, databili dal Quattrocento all’Ottocento, che spaziano dalla filosofia al diritto, dalla storia alla teologia.
BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE e di STORIA LOCALE che si sta costituendo in questi anni è al momento composta da oltre 500 volumi e sarà caratterizzata da una sezione specializzata nella scultura lignea che verrà messa in rete in accordo con il Sistema Bibliotecario Mantova Ovest.
Dal 1 maggio 2010 è attivo, all’interno della chiesa, un PERCORSO MUSEALE DI VISITA che termina nella Cappella del Tesoro, dove sono esposte alcune delle opere d’arte più preziose legate alla storia della Prepositurale. Per una narrazione dell’evoluzione della fede e dell’arte dal ‘400 al ‘700, attraverso sculture, manoscritti, argenti e reliquiari.
Il centro culturale MAST Castel Goffredo aderisce al Sistema dei Musei Mantovani e Associazione Musei Ecclesiastici Italiani AMEI
E’ questo uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo sta sostenendo attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano