La lunga notte dei musei
Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola
Sabato 14 giugno ad Asola la notte non sarà soltanto bianca (aggiornamenti causa maltempo). Torna la lunga notte dei musei e per l’occasione il Museo Civico G. Bellini di Asola propone lo spettacolo “BRANCO PRETO”, un’esibizione di danza contemporanea ad opera della compagnia MUVS. https://www.youtube.com/watch?v=tcWMzCAXhDk
Le coreografie di Alessandro Formis, che prendono vita grazie agli interpreti Melissa Bosio, Pamela Carena, Azzurra Cerioli, Chiara Froldi e lo stesso Alessandro Formis, si muovono attraverso il museo, accompagnando il pubblico in tre luoghi diversi del palazzo del Monte dei Pegni di Asola. Le musiche di Mulèe, che accompagneranno la danza, daranno vita alle tinte del bianco (branco), del grigio (cinza) e del nero (preto), passando dalla positività, vitalità e nuova energia del primo, per attraversare il malessere della neutralità che risveglia paure archetipe del secondo, ed infine giungere alla negazione e al contrasto nei confronti delle linee guida della società, che si esprime nel terzo.
Le atmosfere retrò presentate nell’esibizione della compagnia MUVS ben si collocano nel contesto nel Palazzo, sede museale, che nella sua forma attuale risale al 1826-1828. La danza contemporanea e le musiche di Mulèe conferiscono notevole drammaticità alla scene rappresentate, garantendo al pubblico un’esperienza soggettiva e sconcertante, qualità che la compagnia MUVS da anni riesce a trasmettere in modo diretto ed immediato.
Lo spettacolo, della durata di circa un’ora, verrà proposto in tre repliche, alle 20:30, alle 21:45 e alle 23:00. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria una prenotazione presso il Museo o la Biblioteca Civica (ai numeri 0376-710171 o 0376-720645)