L’organo ritrovato – XV concerto di San Luca

L’organo ritrovato – XV concerto di San Luca


Periodo:
Tipologia:
Comune: Castel Goffredo


In occasione del recente restauro dell’organo costruito dal bresciano Tito Tonoli nel 1887 per la Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo in Castel Goffredo, si è dato vita ad una ricca programmazione che ne consenta la riscoperta, sia da un punto di vista storico che musicale.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 20 settembre alle 21 nella chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo a Castel Goffredo con la presentazione del sesto libro della Collana “Antichi organi mantovani”, edito dall’Associazione Serassi, a cura di Michele Metelli e Giuseppe Spataro. Il volume costituisce la prima pubblicazione scientifica ad indagare l’attività della celebre fabbrica d’organi del Cavalier Giovanni Tonoli di Brescia e dei suoi allievi successori. Durante la serata è intervenuto anche il restauratore Silvio Micheli.

Martedì 6 ottobre alle 21 si terrà un un omaggio alla Vergine del Rosario nella vigilia della festa liturgica con gli organisti castellani

Momenti, questi, che anticiperanno il tradizionale concerto di San Luca (patrono della città), giunto alla XV edizione a cura del Gruppo San Luca Onlus, che si terrà domenica 18 ottobre. Ospite d’eccezione il Maestro Stefano Chinca.

Leggi il comunicato stampa L’ORGANO RITROVATO

CONCERTO DI S. LUCA 2015 2



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: