Le moltissime iniziative di Asola
Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola
Hanno avuto inizio ieri 1 novembre in occasione della Fiera dei Morti 2018 le manifestazioni legate alla mostra “Virgilio Ripari. Un pittore a Milano nel secondo Ottocento” con l’Associazione culturale “Società di Danza Mantova” e il Maestro Gianluca Storchi. Nella splendida cornice di Palazzo Monte Pegni e della Cattedrale hanno allietato il pubblico con caratteristiche Danze ottocentesche. Gli eventi continueranno Sabato 3 alle ore 16.00 con i curatori Vincenzo Denti, Gianluca Bottarelli, Mario Lazzari. Verrà presentato il progetto scientifico che ha portato alla mostra e alla scoperta di molte opere del pittore, molte delle quali inedite e vendute poi nel mercato collezionistico privato. Sabato 17 novembre Giorgio Bordin con Sali di ferro e metalli preziosi. Stampe al platino di fine ‘800 ed altre siderotipie svelerà tecniche antiche di stampa fotografica (Iscrizione obbligatoria – € 20,00).
Domenica 25 novembre alle ore 16.00 il successo di Ripari nel modo delle cartoline con Figure Viaggianti. I ritratti di Virgilio Ripari a cura di Claudia Cavatorta dello CSAC di Parma. Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16.00 Nicoletta Colombo, esperta di pittura e scultura italiane del secondo Ottocento e del Novecento, presenterà Da Cremona a Ranzoni a Ripari. Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16.00 Anna Maria Rossi ci accompagnerà in un viaggio tra pizzi e merletti con La moda nella seconda metà dell’Ottocento: influencer e follower.
Venerdi’ 11 gennaio 2019 alle ore 21.00, in collaborazione con la Biblioteca e il Gruppo di Lettura di Asola, lo scrittore sardo Marcello Fois parlerà del suo ultimo libro Renzo, Lucia e io Perché, per me, i Promessi Sposi è un romanzo meraviglioso.
Domenica 13 gennaio 2019 alle ore 16.00 Raffaella Colace, storica dell’arte e autrice del saggio in catalogo, continuerà il viaggio nell’arte ottocentesca con l’incontro La poesia ed il bello nel Vero: Scapigliatura!. Domenica 20 Gennaio 2019 alle ore 16.00 Sandro Baroni della Fondazione Maimeri di Milano analizzerà l’opera di Virgilio Ripari tra artigianalità ed industrializzazione nelle tecniche della pittura.
Sabato 26 Gennaio 2019 dalle ore 17.00 inaugurerà nei locali della Galleria Civica Primi passi. Fare arte nell’età della formazione un’esposizione temporanea di opere selezionate dal concorso che verrà indetto per giovani talenti.
Grazie alla collaborazione con Sonia Gandolfi e Gianluigi Mutti, docenti dell’Indirizzo musicale della Scuola Secondaria I grado di Asola saranno proposti alcuni momenti musicali che faranno da sottofondo ad aperture gratuite: 24 novembre 2018, 15 dicembre 2018, 26 gennaio 2019, 27 gennaio 2019.