Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria


Periodo:
Tipologia:
Comune: Asola


L’Amministrazione comunale di Asola nelle manifestazioni legate al Giorno della Memoria celebra il ricordo con due appuntamenti.
Sabato 19 gennaio alle ore 15.30 presso il Museo Civico “G. Bellini” lo storico Francesco Maria Feltri condurrà l’incontro “Dalla propaganda allo sterminio. Un percorso visivo”. Nato a Modena e docente di Scuola Superiore, ha al suo attivo una vasta esperienza di studio relativo a tematiche storiche e religiose. È autore di numerosi saggi sulla Shoah e di vari manuali di Storia per i Licei e gli Istituti tecnici. Da più di ventʼanni guida viaggi di studio, soprattutto ad Auschwitz, ma anche in Israele, in Russia, in Iran e in Cambogia. Collabora con diverse istituzioni (come la Fondazione Fossoli di Carpi e l’Istituto storico di Modena) e varie associazioni (tra cui “Le Graffette” e “Il Leggio”), finalizzate alla divulgazione della cultura e della conoscenza della storia.

Lunedì 21 gennaio alle ore 15.45 sempre presso il Museo verrà proiettato “La signora dello Zoo di Varsavia”, l’ingresso è riservato ai soli iscritti alla Rete bibliotecaria Mantovana. Tratto dal libro di Diane Ackerman il film racconta una pagina poco nota della storia della resistenza polacca, una storia di straordinario coraggio e umanità, ambientata tra le gabbie di uno zoo.

INGRESSO GRATUITO



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: