Gerusalemme di lettere
Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle Stiviere
Da domenica 6 settembre, e fino al 29 novembre 2015, il Museo di Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere mette in mostra “Ex Libris – la collezione”. Si tratta di romanzi di autori israeliani, testi di poesia e di storia scritti in ebraico che incontrano grandi artisti italiani.
Su una sponda sono squadernate le righe di Etgar Keret, di Yoram Kaniuk, di David Grossman, di Amos Oz, di A.B. Yehoshua. Dall’altra parte, copertine, fogli interni, spiegazzature, inserti, firmati da Marco Bagnoli, Roberto Barni, Alfredo Pirri, Giosetta Fioroni, Emilio Isgrò, Mimmo Paladino e dagli altri loro pari. Hidetoshi Nagasawa ha infilato una vite a testa quadra, grossa così, per tener ferme le due metà d’Inventario di Yaakov Shabtai trasformando la copia di quel libro in una scultura; simile gesto scultoreo ha proposto Mauro Staccioli sul volume di Yehoshua Kenaz, Non temere e non sperare. Renato Ranaldi ha invece riempito di annotazioni e censurato parti di L’amore, d’improvviso di Aharon Appelfeld.
L’insieme è una sorprendente collezione, che s’inserisce tra arte, letteratura e libri “da vedere”. Gerusalemme di lettere, nata da un’idea di David Palterer, famoso architetto, designer e artista israeliano nonché docente universitario che vive e lavora a Firenze, per IIFCA_Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti, è stata ora aggiornata e ampliata in occasione, e come omaggio, del Festivaletteratura di Mantova.
Inaugurazione: domenica 6 settembre 2015, ore 18.00
Orari: Domenica dalle 15.30 alle 19.00. Tutti gli altri giorni su appuntamento: 347-4628124;