Da Parigi a Solferino – A cena con la Storia
Periodo:
Tipologia:
Comune: Solferino
Quest’anno le celebrazioni del 159° Anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino saranno anticipate Venerdì 22 Giugno a Solferino da un evento imperdibile: “A cena con la Storia“.
Di più, per l’occasione sarà ospite Gilles Pécout, in trasferta da Parigi a Solferino per ricordare il ruolo della Francia, dei francesi e dell’Armée d’Italie nel Risorgimento italiano.
Chi è Gilles Pécout?
Molti lo riconosceranno dal programma televisivo Rai Il tempo e la Storia, di cui non è solo spesso ospite, ma anche curatore. Meno persone sanno che è il Rettore dell’Accademia di Parigi: carica istituita il 17 marzo del 1808 (il giorno è lo stesso della proclamazione del Regno d’Italia, 53 anni prima) da Napoleone Bonaparte.
Dal 1824 al 1920 questo titolo fu attribuito al Ministro dell’Istruzione francese, “Gran Maestro delle Università francesi”. Oggi il Rettore viene nominato direttamente dal Presidente della Repubblica Francese. Gilles Pécout è anche Cancelliere e responsabile delle più prestigiose università parigine (tra cui la Sorbona, l’École Normale de Paris…) e Rettore delle Università dell’intera regione dell’Île-de-France.
All’École Normale de Paris, la più rinomata università francese, ha diretto il dipartimento di Storia mentre alla Sorbona insegna Storia politica e culturale dell’Italia e dell’Europa mediterranea del XIX secolo. Si tratta di uno dei maggiori conoscitori ed esperti del Risorgimento, autore di numerosi volumi, tra cui: “Il lungo Risorgimento. La nascita dell’Italia contemporanea” edito dalla Mondadori.
Gilles Pécout dialogherà in italiano con i presenti nel corso della Cena con la Storia, venerdì 22 giugno alle ore 20.00 al Albergo Ristorante Alla Vittoria “Da Renato” a Solferino (MN). Insieme a Pécout saranno presenti Rievocatori storici in divisa d’epoca.
Locandina: Juliet Labdiën
Nelle immagini: Gilles Pécout ed i Rievocatori del gruppo storico 100ème de Ligne che ha sede presso il Museo di Solferino