Grande Festa del Capunsèl di Solferino
Periodo: Luglio
Tipologia: Feste dei sapori
Comune: Solferino
E’ risaputo che gustare i piatti tradizionali del luogo in cui ci si trova, è il modo più diretto e genuino per conoscere anche le tradizioni della sua gente.
A Solferino, in particolare durante il primo fine settimana del mese di luglio in occasione della Grande Festa del Capunsèl, potrete assaggiare un particolarissimo tipo di gnocchetto di pane, la cui ricetta sembra risalire ad epoche antiche, quando nella cucina si accostavano spesso il dolce al salato. Ecco allora che l’impasto dei Capunsèi, piatto tra i più amati della cucina dell’Alto Mantovano, le cui modalità di preparazione sono tanto varie quanto discusse, si arricchisce di amaretti sbriciolati donando alla pietanza un sapore davvero particolare.
Siete tutti invitati per un assaggio!
Entrato a far parte dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Lombardia nel 2006, il Capunsèl di Solferino, viene accompagnato anche da altri piatti come l’immancabile grigliata, i formaggi e i dolci. Nel corso della manifestazione non mancheranno intrattenimenti e musica per rendere ancora più piacevole la vostra sosta.
Per info Proloco Solferino
Tel: 0376/854001 int. 5
Email: mailto:cultura.turismo@comune.solferino.mn.it
Website:http://www.prolocosolferino.it