Convivio a Palazzo – Ceresara
Periodo: Settembre
Tipologia: Eventi in costume, Eventi speciali, Feste dei sapori
Comune: Ceresara
Era il 15 giugno 1491 quando Francesco Gonzaga invitò a San Martino Gusnago (Ceresara), nella dimora di Francesco Secco, l’altrettanto nobile Ercole d’Este, per festeggiare la riconciliazione tra il Gonzaga e il Secco, le due maggiori autorità mantovane del tempo. La pace venne sancita con un banchetto d’onore che fu annunciato con un paio di giorni di anticipo e si può immaginare sia stato adeguatamente preparato per essere degno di convitati tanto eminenti.
Per ricordare questo avvenimento, all’interno della stessa villa e nei giardini circostanti, viene allestita ogni anno, durante il primo fine settimana di settembre, la rievocazione Convivio a Palazzo, tre giorni ricchi di giochi ed emozioni. Si inizia con il palio che prevede molte sfide tra le diverse contrade di Ceresara; si prosegue il pomeriggio con i laboratori e i giochi per i più piccoli, per arrivare agli splendidi spettacoli equestri, di danza e di combattimento, nel corso della sera. Durante la rievocazione sono sempre aperte le taverne che permettono agli ospiti di degustare i piatti della tradizione.
Rivivere il Rinascimento mantovano e aver la possibilità di entrare in Palazzo Secco Pastore, un luogo solitamente non accessibile al pubblico, sono due validi motivi per prendere parte al banchetto di San Martino Gusnago di Ceresara il 30 e il 31 agosto e 1 settembre 2019.
La grande cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo”, allestita per le serate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la Grande Galleria affrescata dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi del tempo (Su prenotazione Tel. 03761586199 o info Convivio).
In contemporanea al Banchetto sarà aperta al pubblico, nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo, anche la “Locanda del Secco”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno presenti diversi momenti d’intrattenimento a tema con vari gruppi storici.
Tel: 03761586199 (prenotazione obbligatoria)
Email: info@compagniadelletorri.it Website: www.compagniadelletorri.it