Antica Fiera della Possenta
Periodo: Marzo
Tipologia: Sagre e fiere
Comune: Ceresara
Fiera della Possenta una manifestazione che ha assunto i caratteri della tradizione, richiamando visitatori oltre i confini della provincia mantovana
Inizialmente era caratterizzata da una dimensione per lo più religiosa perchè in occasione del 25 marzo, giorno dell’Annunciazione. Con il trascorrere degli anni si è insinuata la vena popolare, trasformando la Possenta in una vera e propria fiera di bestiami e merci.
La manifestazione nasce nella piccola frazione di Possenta, dove è situato un santuario dedicato alla Madonna. Quest’anno celebra la sua 70ª edizione, ma in verità le origini della manifestazione sono ben più lontane. Il primo documento “sull’istituzione di una fiera in Ceresara, sotto il titolo della Madonna della Possenta”, risale infatti al 21 luglio 1870. Un successivo atto del 16 marzo 1905 istituiva “una fiera di bestiami e merci, da tenersi nei giorni 25-26-27 d’ogni anno del mese di marzo, in occasione della festa detta della Madonna della Possenta”.
Per la vera e definitiva istituzione della Fiera della Possenta si dovette però attendere il 1949, quando su proposta del sindaco Eros Pasini, la manifestazione fu formalmente regolamentata. La prima edizione vide così la luce nel successivo marzo 1950, rinnovandosi, ogni primavera.
L’edizione 2019 è un evento ricco di appuntamenti con spettacoli ed artisti di strada, esibizioni di trattori ed auto acrobatiche, mostre d’arte, attrazioni per piccoli e grandi con luna park, masterchef junior, spettacoli di cabaret e festa della birra. Non mancano le rassegne enogastronomiche tra cui la Cena-spettacolo dei prodotti De.Co. della provincia di Mantova.
Tradizione e cultura popolare formano un ponte tra passato e presente per riscoprire un territorio e le sue inestimabili ricchezze.
Siete tutti invitati a Ceresara dal 22 al 26 marzo!