Asola

Asola


Asola, territorio abitato dai Galli Cenomani e dai Romani, passò, dopo la caduta dell’Impero, sotto la dominazione dei Longobardi e dell’Impero carolingio. Durante il consolidarsi delle Signorie, la città fu soggetta all’influenza bresciana, ma seppe ritagliarsi uno spazio d’azione formando, con i borghi limitrofi, un distretto denominato “quadra” il quale, con confini leggermente modificati, ottenne in seguito anche il distacco e l’autonomia dalla Diocesi di Brescia cui era soggetto.
La città fu a lungo contesa dai Gonzaga, signori di Mantova, dai Visconti di Milano e da Brescia. Nel 1440 scelse di assoggettarsi alla Repubblica di Venezia. La Serenissima seppe valorizzare la strategica posizione di confine della cittadina e la trasformò in fortezza. La chiesa principale di Asola fu cattedrale di una sede vescovile fino al 1818.
Con la caduta della Repubblica Veneta nel 1797 ad opera dell’Armata d’Italia di Napoleone, la città entrò a far parte del governo provvisorio bresciano, confluito successivamente nella Repubblica Cisalpina, poi denominata Repubblica Italiana e infine Regno d’Italia. Col termine del dominio napoleonico, nel 1814 entrò a far parte del Regno Lombardo-Veneto, dipendente dall’Impero asburgico.

Molti asolani presero parte alle guerre risorgimentali e Asola stessa fu meta di personaggi storici come Carlo Alberto, Umberto I e Giuseppe Garibaldi.
Dopo la Seconda guerra di indipendenza, nel 1859 Asola fu annessa al Regno di Sardegna divenuto nel 1861 Regno d’Italia. Il nuovo stato istituì scuole di ogni ordine e grado come l’asilo per l’infanzia, voluto da Ferrante Aporti, e il ginnasio-liceo, finanziato da Antonio Schiantarelli. Diede inoltre impulso alle attività produttive.
Riconosciuta “nobile città murata” nel Medioevo, ha riottenuto il titolo di città, nel 1951 in virtù dei suoi monumenti e della sua storia millenaria.

Guarda il video realizzato da Telecolor >>

Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1
Tel.: +39 0376 733011
Fax: 0376 710415
Certified e-mail (PEC): comuneasola@legalmail.it


Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Cose da fare in questo comune








Luoghi in questo comune