Castellani nella Grande Guerra
Periodo:
Tipologia:
Comune: Castel Goffredo
Domenica 2 dicembre alle ore 17, a margine di “Libri sotto i Portici”, verrà messo in scena presso il Cinema Teatro San Luigi, lo spettacolo Teatrale Musicale “Castellani nella Grande Guerra”.
Lo spettacolo scritto da Nicola Armanini e Doriano Morbio va ad indagare la vita dei castellani durante la Grande Guerra del 15-18, seguendo fonti precise ed alcune volte romanzando anche grazie alla maestria dei cantastorie, ai loro costumi, ma soprattutto la loro musica, che ci faranno fare un viaggio a ritroso di cent’anni alla scoperta dei nostri avi castellani.
Prezioso per il percorso teatrale é stato il testo patrocinato dall’Amministrazione Comunale “VITE SPEZZATE. I 95 caduti e dispersi di Castel Goffredo nella Grande Guerra” scritto da Giancarlo Cobelli.
La messa in scena dello spettacolo è nelle mani dei PIÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani capitanati da Nicola Armanini e Marina Castelli a cui si affiancheranno gli istrionici Renzo Cerutti, Germano Sandonini, Salvatore Finocchiaro e Nadia Tononi. L’Orchestrina è nelle mani di Tamer Abdalla alle tastiere, Claudio Bazzani alla chitarra solista, Enrico Pasini chitarra, William Fogliata alla batteria, Federico Motta al contrabbasso.
Per rendere il tutto più solenne e “corale” ci sarà la preziosa e gradita collaborazione con il Coro don Aldo Moratti diretto dal maestro Italo Ceretti.
Un appuntamento importante che cercherà di omaggiare e ricordare i nostri eroi locali, gente semplice e genuina proiettati in un avventura più grande di loro, ma sempre pronti a spendersi con la generosità tipica della nostra terra.
Alle ore 17 ingresso 5 euro