Casaloldo presenta la sua Deco – i Fior di Verza

Casaloldo presenta la sua Deco – i Fior di Verza


Periodo:
Tipologia:
Comune:


I tortelli Fior di Verza De.Co. rappresentano l’innovazione creativa che si innesta nella lunga e consolidata tradizione mantovana della pasta ripiena. Dopo un percorso di ricerca alla riscoperta delle radici gastronomiche del territorio, nel maggio 2014, si è giunti alla elaborazione di un impasto che riesce a valorizzare sapori e profumi locali, eredità di una tradizione contadina che ancora ci appartiene. I tortelli Fior di Verza De.Co. racchiudono nella loro sfoglia una sincera risonanza di Memoria e di Passato. L’impasto povero ma gustoso rivela la concretezza della cultura rurale, attenta a recuperare le risorse a disposizione: le verze, il pane raffermo, un po’ di formaggio. Unica concessione all’opulenza è la salsiccia, cifra di “mantovanità” e retaggio dell’arte della maialatura – tradizione consolidata nelle nostre campagne.
La storia e il significato del “tortello” sono bene descritti nel disciplinare, reperibile sul sito istituzionale del comune di Casaloldo: anche i Fior di Verza De.Co. recuperano quella lunga eredità gastronomica e la attualizzano nel Presente. In qualche modo, essi fanno rivivere l’intento dei principeschi banchetti rinascimentali, il cui obiettivo era onorare l’aristocratico padrone di casa ed esaltarne la potenza attraverso lo stupore suscitato negli ospiti, rapiti dalla grandiosità dell’intrattenimento. Infatti, i tortelli Fior di Verza De.Co. di Casaloldo, benché siano ottimi anche se conditi solo con burro fuso bollente, sono stati pensati per esaltare tutti i sensi, anche la vista.

E che dire dei dettagli della preparazione? Lo sguardo viene rapito dal rosso intenso della decorazione cremosa : salsa di rape rosse. Tocco di classe, suggestione cromatica, guizzo di eleganza estetica. Nella raffinatezza del ripieno, alchimia di squisita morbidezza, dove nessun elemento sovrasta gli altri, dove tutti i sapori si fondono armoniosamente, l’accento più incisivo sta nella salsa. Territorialità, autenticità, genuinità… ma non è tutto! Studiati nella forma a mezzaluna, i tortelli Fior di Verza De.Co. di Casaloldo alludono nel decoro del bordo alla foggia di un petalo. Per inciso, nelle cronache gastronomiche gonzaghesche si riporta una definizione accattivante attribuita ai tortelli intorno al 1500 : “fiori ripieni di ogni ben di Dio.” Rigorosamente impresse a mano con i rebbi della forchetta, le piccole venature sul bordo di ogni tortello Fior di Verza De.Co. raccontano di accuratezza nel dettaglio, scrupolo nella preparazione, cura ossessiva del particolare, minuzia nella rifinitura. Accostati nel piatto, sapranno ricreare la naturale corolla di un fiore.

A chi avrà la pazienza di ascoltare il loro racconto, i tortelli Fior di Verza De.Co. di Casaloldo consegneranno la continua ricerca di punti di equilibrio fra Tradizione e Innovazione, fra Storia e Modernità, prima che tutti dimentichino cosa c’è alle spalle delle variazioni.



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: