Back to the roots – alle radici del cibo
Periodo:
Tipologia:
Comune: Cavriana
CAVRIANA 4,000 YEARS AGO – BREAD & WINE IN A PILE-DWELLING – PANE E VINO IN PALAFITTA
Nell’ambito delle manifestazioni di EXPO 2015, il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana organizza una mostra sull’alimentazione del mondo antico che sarà inaugurata sabato 16 maggio alle ore 17 e che sarà visitabile fino a novembre. L’evento è in collegamento con quelli previsti sullo stesso tema nel Museo Archeologico “G. Rambotti” di Desenzano del Garda (Bs), nel Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia di Garvardo (Bs), nel Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba del Garda (Bs) e nel Museo Archeologico di Piadena (Cr).
Le origini della nostra agricoltura e i sistemi di coltivazione, l’allevamento del bestiame, la caccia, la pesca e ogni attività legata al cibo ricompaiono come sfogliando un libro. Leggendo le sue pagine diventa possibile immaginare la traccia di un menu che non si discosta molto da quelli dei nostri giorni: minestre o zuppe, bolliti e arrosti misti, cacciagione e pesce alla brace, legumi, formaggio, macedonia di frutti di bosco (trovata e qui esposta!), pane fresco e forse anche una tazza di succo d’uva o di corniolo. Alimenti principali della Mostra di Cavriana saranno “il Pane e il Vino”, argomenti scelti in funzione della presenza di un pane lievitato (unico nel suo genere) e dei vinaccioli rinvenuti nella palafitta di Bande di Cavriana dei quali sono in corso studi sulla composizione e la definizione del DNA.
La mostra presenterà inoltre una panoramica esauriente dell’alimentazione nella preistoria grazie alla ricchezza di materiali e informazioni sui resti di pasto – faunistici e vegetali – rinvenuti nel corso delle ricerche condotte anche a Castellaro Lagusello e a Barche di Solferino per l’Età del Bronzo e alla Tosina di Monzambano per il Neolitico tra il 1966 e il 1995. Le vetrine ospiteranno una selezione di materiali, strumenti e documentazioni che permetteranno di avere maggiore chiarezza circa l’allevamento e le pratiche agricole dell’epoca, la coltivazione dei cereali e della vite, e dell’alimentazione quotidiana con l’ostensione di vasellame da cucina e da mensa di sicuro interesse.
In occasione della mostra sarà ricostruita, nel prato antistante le Scuderie di Villa Mirra, sede dell’esposizione, la palafitta realizzata a scopo didattico in accordo con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia e nel rispetto delle norme UNESCO. I siti palafitticoli sono le migliori fonti archeologiche di cui al momento si dispone per conoscere le culture preistoriche. Attraverso la notevole quantità e importanza dei risultati scientifici, le palafitte restituiscono un’immagine precisa e dettagliata del mondo delle prime comunità agricole in Europa, in particolare della vita quotidiana, delle pratiche agricole, dell’allevamento degli animali domestici e delle innovazioni tecnologiche.
Gli orari e i costi sono i medesimi dell’ingresso al museo:
da martedì a venerdì: 9-12;
sabato, domenica e festivi: 9-12; 15-18;
dal 1 luglio al 15 settembre – orario estivo: 9-12; 15.30-18.30.
Chiuso dal 15 dicembre al 15 gennaio.
intero: € 3,00
ridotto: € 2,00