LEVARSI IN ARIA
Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle Stiviere
Venerdì 17 gennaio alle ore 16.00
LEVARSI IN ARIA
Lo sguardo dei bambini nelle stanze dell’arte a cura di Melania Longo
L’arte è uno strumento per conoscere con altri occhi il mondo, per conquistare la realtà, per crescere. Può orientare il nostro sguardo, inclinare il pensiero, creare, con stupore e meraviglia, scenari inaspettati, comporre un vocabolario di metafore, simboli, trame e significati.
Ma prima di creare il nostro vocabolario, fatto di simboli e immagini, è necessario nutrire lo sguardo, allenarlo a saper vedere, in altre parole, a renderlo terreno fertile dove i semi di tutte le esperienze estetiche che viviamo si depositano, cominciano a germogliare, diventando spazio interiore di rielaborazione e interpretazione della realtà.
In questo contesto assume particolare valore il tema della pedagogia dell’immaginazione e dell’educazione dello sguardo come ricerca di uno stato straordinario che ci permetta di alleggerire il quotidiano dai filtri di distrazione per reimparare a guardare, ad ascoltare, a leggere ciò che diamo per scontato.
Pensando l’educazione come un processo di ricerca permanente e l’arte come uno strumento per l’apprendimento, questo workshop è organizzato in forma di progetto di ricerca condiviso, rivolto ad educatori, docenti, bibliotecari, librai, studenti universitari, atelieristi e a tutti coloro che intendono scoprire un nuovo approccio per educare con l’arte.
MELANIA LONGO. Esperta di pedagogia dell’arte e art educator, direttore artistico PictureBook Fest di Lecce, coordina i Servizi Educativi presso MUST – Museo Storico Città di Lecce.