A Cena con la Storia: Solferino da Plombières a Villafranca

A Cena con la Storia: Solferino da Plombières a Villafranca


Periodo:
Tipologia:
Comune: Solferino


A Cena con la Storia:

Solferino da Plombières a Villafranca

Le Diplomazie e l’Europa

Sarà lo storico Francesco Perfetti ad inaugurare il 160° Anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino, venerdì 21 giugno alle ore 20.00 presso il Ristorante Alla Vittoria – Da Renato a Solferino.

 

Francesco Perfetti è consulente storico di Rai Storia e membro del comitato scientifico della trasmissione Passato e Presente in onda su Rai3 e su Rai Storia.

La Seconda Guerra d’Indipendenza verrà spiegata come una Guerra diplomatica, combattuta con ogni mezzo: dalla diplomazia del boudoir a quella classica. In questo conflitto risulterà evidente lo scontro tra due concezioni d’Europa: l’Europa dinastica, appoggiata dall’Impero d’Austria e l’Europa delle nazionalità, sostenuta dal Regno di Sardegna. E la Francia? Il sogno di Napoleone III era quello di far saltare gli equilibri imposti dal Congresso di Vienna. L’unico modo per farlo era appoggiare l’Europa delle nazionalità, senza però mai aderirvi totalmente. L’Imperatore francese infatti non aveva alcun interesse a creare un’Italia unitaria; ecco allora come si arrivò al Trattato di Villafranca… La Battaglia di Solferino ed il Risorgimento italiano verranno riletti nell’ottica degli equilibri internazionali, “Considerando Torino dall’Europa e non l’Europa da Torino”, com’era solito avvertire Franco Valsecchi, di cui Perfetti è stato allievo.

Per Perfetti la dimensione diplomatica non è nuova:  ha infatti ricoperto la carica di capo del servizio storico del Ministero degli Affari Esteri.



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: