Incontro con Gian Agazzi alla scuola rurale del Molinello
Periodo:
Tipologia:
Comune:
Chi fu il primo maestro delle scuole di dottrina e di lettere di Casaloldo, istituite dopo la fine del Concilio di Trento? Come si chiamavano i maestri delle scuole pubbliche di Casaloldo durante la Repubblica di Venezia, l’Illuminismo e il periodo Napoleonico? Chi introdusse a Casaloldo la riforma Teresiana delle scuole, dopo la Restaurazione? Chi fu la prima insegnante di una classe femminile di Casaloldo, nella prima metà dell’800? Chi erano i maestri di Casaloldo dall’Unità d’Italia fino al periodo fascista? Come si chiamavano gli insegnanti della prima scuola repubblicana di Casaloldo? Quali furono i vari edifici che nel tempo ospitarono le scuole di Casaloldo?
A queste e ad altre domande cerca di rispondere il libro di Gian Agazzi dal titolo “Cari maestri. La “fantastica” storia della scuola di Casaloldo e dei suoi insegnanti”, che verrà presentato giovedì 21 giugno nella Scuola rurale del Molinello, posta all’interno del Palazzo Aliprandi Gonzaga del Podere Corte Molinello.
Durante la serata, letture, fotografie e musica accompagneranno gli ospiti lungo un viaggio nel tempo, alla ricerca di una radice comune per tutti i Casaloldesi di tutte le epoche: la scuola elementare.
La pubblicazione del libro, sostenuta da tutte le associazioni di volontariato di Casaloldo, è parte del progetto didattico e culturale ”Sono amico dei bambini”, promosso per l’anno scolastico 2017-2018 dalle associazioni Spazio famiglie e bambini e Persone singolari, progetto che è stato ritenuto meritevole di un sostegno di 10.000 euro da parte della Fondazione Comunità Mantovana.