Il tempo ritrovato – 2° ciclo
Periodo:
Tipologia:
Comune:
ATTENZIONE ALL’AGGIORNAMENTO DI DATE E LOCATION A PARTIRE DA VENERDI’ 5 DICEMBRE
IL TEMPO RITROVATO, la rassegna che da maggio a luglio ha portato a Castiglione delle Stiviere autori di fama nazionale, bissa e si fa in 3, coinvolgendo Medole e Solferino.
Dopo i 3 incontri dell’anteprima, da mercoledì 29 ottobre si farà sul serio e la novità principale è la collaborazione tra i Comuni di Castiglione delle Stiviere, Medole e Solferino al fine di abbattere i costi di promozione culturale. Un unico cartellone che prevede 10 incontri con autori che nel mese di ottobre, novembre e dicembre si alterneranno nei tre Comuni.
La formula:
*utilizzo di location pubbliche (sala civiche e biblioteche), ma anche private;
*ospiti di fama nazionale e autori locali, nel segno della qualità dei libri e degli studi proposti sul territorio.
Il cartellone:
*Mercoledì 29 ottobre, Castiglione delle Stiviere, Palazzo Pastore ore 20.45: MARIA PIA VELADIANO, autrice Einaudi e collaboratrice di Repubblica, è fra le voci più interessanti della nuova narrativa italiana.
*Venerdì 14 Novembre, Solferino, Società Solferino e San Martino (via Ossario 10) ore 18: MASSIMO MAROCCHI, storico dei Gonzaga e del Risorgimento, presenterà il suo ultimo lavoro “Attraverso l’Italia del Risorgimento”.
*Lunedì 17 novembre, Medole, Torre Civica ore 20:45: MARCO CARRELLA
*Giovedì 20 Novembre, Castiglione delle Stiviere: nell’ambito della settimana dedicata al tema della violenza contro le donne, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità, la filosofia mantovana ANNAROSA BUTTARELLI presenterà il suo ultimo libro “Sovrane”.
*Giovedì 27 Novembre, Castiglione delle Stiviere, centro culturale Mutty ore 18: ANDREA MOLESINI, premio Campiello, presenterà il suo ultimo romanzo edito da Sellerio.
*Venerdì 5 dicembre ore 20.45, doppio appuntamento alla Biblioteca di Palazzo Pastore (via Ascoli, 31) di Castiglione delle Stiviere: ALBERTO SCHIAVONE presenterà i suoi due ultimi lavori, il romanzo “Nessuna Carezza“(Edizioni Baldini) e la monografia a fumetti “Belushi. In missione per conto di Dio” (Edizioni BD), disegnata da MATTEO MANERA. Manera nella mattinata di sabato incontrerà i ragazzi delle scuole per un laboratorio. Nel pomeriggio di sabato i due autori saranno a Desenzano del Garda alla storica libreria Podavini.
*Mercoledì 10 dicembre, Medole, Torre Civica ore 20:45: IVAN PORPORA. Per l’occasione sarà possibile visitare la Civica Raccolta d’arte moderna e contemporanea.
*Venerdì 12 dicembre, Castiglione delle Stiviere, sala Consiliare (via Cesare Battisti, 4) ore 20.45: la filosofa MICHELA MARZANO chiuderà le riflessioni sul tema della violenza contro le donne. All’incontro parteciperà anche l’On. Giovanna martelli.
*Giovedì 18 dicembre, Solferino, Bar Pasticceria Arcobaleno (Piazza Torelli) ore 18.00: STEFANO VALENTI presenterà “La fabbrica del panico” (Feltrinelli).
*Sabato 20 dicembre, Solferino, Bar Pasticceria Arcobaleno (Piazza Torelli) ore 18: SIMONA CREMONINI, scrittrice mantovana, premio Isabella d’Este, presenta “Misteri Morenici” (ed. PresentARTsì).
Tutti gli incontri sono gratuiti e ad ingresso libero.