Santuario della Madonna della Possenta

Santuario della Madonna della Possenta


Tipologia: Chiese
Comune: Ceresara


Situato in un ambiente naturale di grande suggestione, circondato da prati e ciliegeti, la chiesa di Santa Maria Possenta, (dedicazione originale successivamente sostituita con “Annunciazione della Beata Vergine Maria”), fu costruita per opera e volontà della popolazione ceresarese nella seconda metà del Quattrocento. L’edificio sacro, ampliato e modificato più volte, conserva al suo interno uno statua in cotto della Madonna risalente probabilmente al XV secolo.

4_LUIGI BACCARO

A questo luogo di devozione mariana la tradizione attribuisce numerosi prodigi. Si narra, ad esempio, che una notte perduta nei secoli, alcuni malfattori si introdussero nella chiesa della Possenta per rubare l’oro e i gioielli che ornavano in abbondanza l’immagine della Madonna. Pare però che alcune collane s’impigliarono nel braccio della statua. Nella fretta di liberarsi, l’arto della statua si spezzò e i ladri lo gettarono nell’arido pozzo vicino.
A quel tocco scaturì dal fondo una sorgente prodigiosa e solo chi attinse con devozione ne sperimentò i vantaggi. Ci si votava alla Madonna della Possenta quando la terra riarsa comprometteva il raccolto, o per guerre ed epidemie, oppure quando al poppante la puerpera porgeva arido il seno.

Nel secondo dopoguerra il Comune ha trasformato l’annuale festa che il 25 marzo si teneva in questo piccolo santuario, nella Fiera della Possenta, appuntamento di grande richiamo che si celebra, appunto, nel giorno dell’Annunciata.



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: