Pieve Romanica di Santa Maria in Medole
Tipologia: Chiese
Comune: Medole
La pieve di impianto basilicale a navata unica con tetto a capanna, terminante in un’abside semicircolare a cui è addossato il campanile coronato da eleganti bifore, è databile al X secolo.
Le pareti in pietra, mattoni e ciottoli a vista, disposti in modo irregolare, terminano, nel punto di giunzione col tetto, in caratteristici archetti in cotto, tipici del romanico lombardo. All’interno, i lavori di asportazione delle strutture barocche intrapresi nel ‘900, hanno permesso di recuperare gli affreschi, la cui datazione risale probabilmente alla prima metà del XV secolo.
Gli affreschi, imponenti e ancora in buono stato, si sviluppano seguendo 3 registri distinti: il primo all’altezza del catino absidale rappresenta il Cristo Pantocratore in mandorla iridata, attorniato dai simboli degli evangelisti e da due santi. Nella fascia sottostante si legge una teoria di santi, mentre nel registro inferiore si possono ancora scorgere le parti superiori di due riquadri raffiguranti due Madonne col Bambino in trono e una Crocifissione.