Il Castello
Tipologia: Palazzi e Castelli
Comune: Castiglione delle Stiviere
E’ il luogo in cui è nato San Luigi, il 9 marzo 1568. In questa che era la sua casa, visse fino all’età di 17 anni, seppur con molte interruzioni per i numerosi viaggi. E’ qui che soprattutto iniziò il suo cammino spirituale, accanto alla madre.
La grande cinta muraria, interrotta da sette torrioni e da una torre d’accesso racchiudeva un’ampia superficie nella quale fino al 1400 trovarono sicuro ricovero gli abitanti delle borgate sottostanti. Sulla parte più alta stava la Rocca.
Quando, a partire dal 1567 Ferrante Gonzaga, padre di San Luigi, ne fece la sua stabile dimora, il Castello e la Rocca si popolarono di edifici e di strutture necessarie per il funzionamento del feudo.
Agli inizi del ‘700, dopo i disastri della guerra di successione spagnola, rimasero solo ruderi imponenti. Fino al 1761 quando si decise per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale: il materiale diroccato fu utilizzato, infatti, per la fabbrica del Duomo e l’area del castello fu spianata. Rimasero, a ricordo del santo concittadino, i ruderi della chiesa di san Sebastiano, la torre d’ingresso e alcuni torrioni. Dal 1891, poi, una stele di marmo bianco indica il luogo in cui sorgeva il palazzo in cui nacque Luigi.
Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.
Scarica il flyer per conoscere i dettagli: pellegrinaggio-san-luigi
Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.
Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.00) presso la Segreteria dell’Unità Pastorale “Aloisiana”
tel. 0376.638037