Santuario di San Luigi Gonzaga

Santuario di San Luigi Gonzaga


Tipologia: Chiese
Comune: Castiglione delle Stiviere


Rappresenta il fulcro del culto di san Luigi Gonzaga. Qui è anche conservata la principale reliquia del santo: il sacro teschio, racchiuso nell’urna posta sopra l’altare maggiore.

La Basilica, che si presenta con un’armonica facciata arricchita da un protiro in marmo, fu costruita dai Gesuiti nel 1608 in occasione della beatificazione di San Luigi, su progetto di Luca Bienni di Salò, insieme all’attiguo collegio e alla piazza antistante.

Nel 1761 fu innalzata la cupola e fu collocato il complesso marmoreo dell’altar maggiore. Fu eretta a Basilica nel 1964 da Papa Paolo VI. In una piccola cappella laterale sono esposti i corpi delle venerabili nipoti di san Luigi, Cinzia, Olimpia e Gridonia, fondatrici del Collegio delle Vergini di Gesù.

In occasione della sua visita a Castiglione nel 1991, Giovanni Paolo II si fermò in questo luogo per celebrare il santo, patrono mondiale della gioventù.

Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.
Scarica il flyer per conoscere i dettagli: pellegrinaggio-san-luigi

Piazza S. Luigi

Visite a richiesta

t. 0376 638139, prenotazioni@santuariosanluigi.it

Questo luogo rientra nel pellegrinaggio aloisiano, itinerario di storia, arte e fede alla scoperta di San Luigi Gonzaga.

Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.00) presso la Segreteria dell’Unità Pastorale “Aloisiana”

tel. 0376.638037



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: