Chiesa di Santa Maria del Lago

Chiesa di Santa Maria del Lago


Tipologia: Chiese
Comune: Asola


Nel 1569 il consiglio cittadino di Asola deliberò di erigere una chiesa dedicata a Santa Maria nella contrada “del Lago”, sul luogo dove si trovava un’edicola molto venerata, detta di Santa Maria de’ Fezoli. I lavori furono conclusi nel 1585.

 

La facciata rinascimentale è mossa da lesene tuscaniche e nicchie ed è sormontata da un timpano raccordato con volute a due piccoli obelischi laterali. E’ stata riportata alle sue linee originali nel 1991, dopo che nel XIX secolo il prospetto era stato pesantemente alterato.

 

L’interno, caratterizzato da un’unica navata a volta con tre piccole cappelle per lato e presbiterio rettangolare, si conserva parzialmente sotto un’esuberante veste decorativa a stucchi e affreschi di gusto tardo barocco. Presso la chiesa venne istituito un sodalizio intitolato alla SS. Trinità e ai Santi Ambrogio e Carlo Borromeo, detta scuola dei Disciplini Rossi, rintracciabile anche dagli arredi e dalle opere d’arte qui custodite. In particolare segnaliamo la seconda cappella di destra raffigurante Sant’Ambrogio in preghiera davanti alla Vergine e, nella prima cappella di sinistra, la Trinità adorata dai santi Ambrogio e Carlo Borromeo. Qui, inoltre, il paliotto marmoreo presenta l’immagine scolpita di due disciplini in preghiera.

 

Il restauro di questo luogo è uno dei grandi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che Fondazione Cariplo (http://www.fondazionecariplo.it/it/index.html) sta sostenendo attraverso il finanziamento del progetto Terre dell’Alto Mantovano.

 



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: