Museo internazionale della Croce Rossa
Tipologia: Musei
Comune: Castiglione delle Stiviere
C’è un palazzo fra gli edifici monumentali che ornano la cittadina di Castiglione delle Stiviere che racconta una delle più significative pagine impresse nella storia della solidarietà umana e del Diritto Internazionale Umanitario.
E’ il settecentesco palazzo Triulzi Longhi, in cui nel 1959 per iniziativa di Enzo Boletti, fu allestito il Museo Internazionale della Croce Rossa a testimonianza del fatto che cent’anni prima, proprio a Castiglione delle Stiviere, l’intelligente sensibilità di un giovane uomo d’affari ginevrino, Henry Dunant, diede vita a quello che oggi è il più importante sodalizio umanitario laico diffuso nel mondo.
La Croce Rossa Internazionale viene istituita a Ginevra nel 1863 e nel 2011 conta 188 Nazioni aderenti e milioni di soci in tutto il mondo. Ogni anno, nell’ultima settimana di giugno, con una fiaccolata che collega Solferino a Castiglione delle Stiviere, volontari e sostenitori ricordano lo spirito e gli ideali di questa Associazione.
Il Museo, al cui interno si possono osservare documenti, strumenti chirurgici, lettighe e attrezzature da campo, non testimonia solo l’attività della Croce Rossa, ma anche la generosità della gente di Castiglione e delle sue donne in particolare che, sfidando pudori, pregiudizi e l’iniziale diffidenza di mariti e fratelli, cominciarono a soccorrere i feriti, sapendo cogliere amorevolmente il dolore umano, oltre agli stendardi.
Approfondimenti: