A San Martino si celebra il centenario della Grande Guerra
Periodo:
Tipologia:
Comune:
A Desenzano del Garda le celebrazioni del centenario della Grande Guerra (1914-2014) sono in programma per domenica 2 novembre, nel Parco Monumentale della Torre di San Martino. Un luogo simbolico, eretto 121 anni fa per ricordare chi, durante il Risorgimento, combatté per l’Unità d’Italia e anche chi, in quella battaglia, perse la vita, diventa la sede migliore per ricordare gli sforzi che portarono ad un’Italia unita e per omaggiare il contributo che diedero le Forze Armate.
La giornata di celebrazioni comincerà alle ore 10 nella Cappella dell’Ossario. Dopo la Messa verrà deposta simbolicamente una Corona, solenne ricordo dei caduti della Grande guerra e di tutti coloro che hanno perso la vita combattendo in nome dell’Italia. Dal pennone della Torre di San Martino verrà anche issato il tricolore. Dopo l’alzabandiera, interverranno le autorità cittadine in memoria della Prima Guerra Mondiale, dell’Unità italiana e del ruolo che hanno avuto e tuttora hanno le Forze Armate. Parteciperà la banda cittadina accompagnata dalle voci dei più piccoli, gli alunni delle scuole elementari, che intoneranno canzoni in tema con la giornata.
Le commemorazioni termineranno con i velivoli della scuola di volo “Garda Eagle”, che sorvoleranno il cielo di San Martino