Sagra della Madonna del Dosso
Periodo:
Tipologia:
Comune: Casalmoro
Il 21 novembre, Festa della Madonna del Dosso, ricorrenza che risale almeno a due secoli fa e i cui rituali si tramandano ininterrottamente di generazione in generazione, è la giornata più importante per i cittadini di Casalmoro.
La sagra coincide, nel calendario liturgico, con la presentazione di Maria al Tempio. Il tratto caratteristico della festività è la pratica dell’esplosione dei mortaretti: grossi tronchi conici in metallo pesante riempiti di polvere da sparo. I primi botti vengono esplosi il pomeriggio della vigilia; ulteriori deflagrazioni precedono le celebrazioni della giornata ed evidenziano con forza i momenti salienti della liturgia, con una manifestazione al limite tra sacro e profano.
La sagra di Casalmoro viene ancora definita la Pollastrella, probabilmente per il menù tipico del tempo: minestra con i fegatini, pollo o cappone in genere ripieni e abbinati al cotechino con le verze, bussolano o torta sbrisolona.
[Guarda qui la puntata de “I Paesi delle Meraviglie” dedicata a “Arte e Devozione nelle Terre dell’Alto Mantovano” andata in onda su Telecolor.]
Per ulteriori approfondimenti Arte e Devozione nelle Terre dell’Alto Mantovano
Tel. 0376 814007
Fax 0376 814029