Per corti e cascine – XX edizione

Per corti e cascine – XX edizione


Periodo:
Tipologia:
Comune: Castiglione delle StiviereVolta MantovanaSolferinoPonti sul MincioCastel GoffredoCavrianaMonzambano


“Per Corti e Cascine” raggiunge quest’anno il traguardo del XX edizione. Quella che si svolge la terza domenica di maggio è un’iniziativa di largo respiro sempre molto attesa dai visitatori per scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Questa giornata ha l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna sa offrire.

Domenica 21 maggio dalle 9 alle 19 con 6 circuiti (La strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la Città agricola; la strada del riso; l`Oltrepò mantovano; terre d`acqua) e oltre 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche, caseifici familiari, agri-birrifici, cantine con degustazione e vendita di vini, aziende con piante officinali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, suini allo stato semibrado, capre, con possibilità di brevi passeggiate in campagna, “battesimo della sella” a cavallo, produzioni di zafferano, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a giochi di una volta e attività in fattoria didattica, mostra di trattori d’epoca e dimostrazioni di antichi mestieri.

La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, prevede anche quest’anno che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare. La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti della fattoria e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente essere acquistati presso i produttori quali gustosi souvenir gastronomici.

Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, grazie alla preziosa collaborazione dei Consorzi di bonifica, saranno anche visitabili gratuitamente con guida gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana). Sono strutture molto complesse e dalle dimensioni imponenti, che concorrono alla salvaguardia del territorio rurale e alla valorizzazione del nostro territorio. Contemporaneamente l’Ecomuseo delle risaie, dei fiumi e del paesaggio mantovano propone a Bigarello alle 10.30 e alle 16 visite guidate ai parchi e alla foresta della Carpaneta alla scoperta di alberi, arbusti ed erbe spontanee, con degustazione finale di risotto e tortelli di zucca, mentre a Castel d’Ario visita guidata al Castello medioevale e alla Torre della fame alle 11 e alle 15, con degustazione del tradizionale Risotto alla pilota DE.CO.

Le cartoguide  con i percorsi della giornata e le fattorie aderenti si possono richiedere presso gli uffici  del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 a Mantova, presso le sedi  dello Iat di Mantova, Sabbioneta, San Benedetto Po, Castel Goffredo, nelle principali biblioteche, in tutta la rete dei mercati contadini. Scarica qui la brochure completa

Per tutte le informazioni: Consorzio Agrituristico Mantovano 0376 324889, 320 7122133, info@agriturismomantova.it
News dell’ultima ora su FACEBOOK Agriturismo Mantova



Contatti terre alto mantovano

Tel: +39 0376 781218
Email: info@terrealtomantovano.it

Scopri anche: