Superquark a San Martino della Battaglia
Periodo:
Tipologia:
Comune: Solferino
In occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo la Rocca ed il Museo del Risorgimento di Solferino hanno riaperto a pieno ritmo e si possono visitare dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Per il complesso monumentale di San Martino è entrata in vigore l’apertura prolungata, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, mentre le domeniche ed i giorni festivi è previsto l’orario continuato dalle 9 alle 19.
Telecamere prestigiose, nel frattempo, sono puntate sul Complesso di Solferino e San Martino:
>> quelle di NOS, emittente televisiva pubblica olandese, sono arrivate nei giorni scorsi (16 e 17) marzo per un video documentario sulla nascita della Croce Rossa, che coinvolgerà anche i Musei di Solferino e San Martino.
>> quelle di Superquark lo scorso 28 marzo per raccontare il Risorgimento e le eccellenze del nostro Paese. Ecco qualche indiscrezione della puntata che andrà in onda quest’estate:
“Nello spazio dedicato alle “Eccellenze Italiane”, incontrerete Pedersoli della nota armeria bresciana Davide Pedersoli & C e Tazio Trivini Bellini, autore del libro: “Le armi e i proiettili del 24 giugno 1859″. Trivini Bellini si è inoltre occupato della catalogazione dei fucili e delle armi da taglio dell’arsenale del complesso monumentale di San Martino. Insieme a loro, ad assistere alle riprese, anche Luca Lizzeri, dell’Associazione Museo XX Secolo, che al primo piano della Torre ha allestito la mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale”
Il 26 marzo invece occhi attenti si sono riuniti in occasione di un esclusivo Instameeting, #sulleormedellabattaglia, organizzato in collaborazione con Garda Slow & More, gli Instagramers di @igbrescia e Igmantova per un foto-reportage sui luoghi della Battaglia.
Davvero niente male!