Patrimonio e nuove donazioni della Civica Raccolta d’Arte
Periodo:
Tipologia:
Comune: Medole
LA MOSTRA E’ STATA PROROGATA FINO AL PROSSIMO LUNEDI’ 8 DICEMBRE
Fabrizio Migliorati, direttore della Civica Raccolta d’Arte: «È molto importante, per maturare uno sguardo attento ed efficace sul mondo contemporaneo, saper cogliere l’occasione di fermarsi a ricordare da dove quello sguardo ha avuto origine».
Con Patrimonio e nuove donazioni, esposizione che inaugurerà domenica 5 ottobre alla Torre Civica di Medole, la Civica Raccolta d’Arte invita il pubblico ad intraprendere un viaggio attraverso la sua ricca collezione e la sua lunga storia.
La mostra raccoglie le opere dei tantissimi artisti che hanno legato il loro nome, nei decenni, a quello della Civica, quelle stesse opere che, con donazioni, acquisizioni o comodati, sono entrate a costituire l’importante patrimonio artistico medolese. In questo modo, anche gli importanti lavori che non trovano abitualmente spazio nella collezione permanente della Torre potranno essere finalmente apprezzati come meritano. L’iniziativa propone, così, un’occasione unica per conoscere, approfondire o riscoprire le tappe e i frutti di un percorso che la Raccolta Museale di Medole conduce con coraggio, esperienza e passione da quasi quarant’anni: Giuseppe Facciotto, Lauro Gorini, Giovanni Pegoraro, Iva Recchia, Ferdinando Capisani, Franco Bassignani, Alessandro Dal Prato sono solo alcuni dei prestigiosi autori le cui opere saranno in mostra tra le sale della Torre.
Orari di visita: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 18 – domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30